Il mondo visto da un'orecchie a punta

Piccoli quesiti da nerd: ma Thor e Loki non somigliano a… ??

Da quando è uscito al cinema il film degli Avengers, non faccio che vedere immagini di tutti i generi, inneggianti a Loki e al suo destino di malvagio incompreso. Si sa che personaggi del genere riscuotono sempre un gran successo, perché in fondo portano ad un livello estremo una loro debolezza, che li rende più umani agli occhi degli spettatori e quindi diventa più facile empatizzare con loro. Due giorni fa però, sempre bazzicando su Deviantart e successivamente su Tumblr, mi sono resa conto che sono in molti ad associare il rapporto tra Thor e Loki, a quello tra Caramon e Raistlin. All’inizio la cosa mi ha fatto sorridere, poi, leggendo accorati post di fans di Dragonlance che cercavano una volta per tutte di negare questa somiglianza, mi sono incuriosita, perché in fondo, i miei adorati gemelli hanno un rapporto talmente profondo e  contorto, che è molto difficile da uguagliare (anzi, diciamo pure che NESSUNO può osare paragonarli a qualcun altro! U_U).
Per cui, volendo andare a fondo alla questione, mi sono decisa a vedere The Avengers, nella speranza di capire qualcosa. E invece in quel film, che presuppone che tu abbia già visto gli altri dedicati ai singoli eroi, alla fine Loki è solo il cattivo di turno e c’è solo un momento “Majere” in cui Thor prega suo fratello di tornare a casa con lui; per il resto non ho trovato altri agganci.
Così, facendo il passo a ritroso com’è mio solito, stasera ho visto Thor, per comprendere meglio e una volta per tutte il rapporto tra i due asgardiani e credo di essermi fatta finalmente un’idea della situazione.
Thor e Loki hanno effetivamente dei punti in comune con i gemelli Majere, ma sono davvero pochi per poter dire che il loro rapporto sia simile a quello tra Caramon e Raistlin.
Iniziamo da ciò che è più palese: Thor è un guerriero e Loki è un mago, Thor è sempre stato lodato da Odino e sembra avere un’aura carismatica intorno e sé, nonché degli amici fidati. Loki invece, è cresciuto all’ombra del fratello, è taciturno e non sembra godere del favore degli altri. Thor è un istintivo, mentre Loki è quello riflessivo.  E Thor continua ad amare suo fratello anche dopo il suo tradimento.
Fin qui le somiglianze ci sono, ma ecco che arrivano le differenze, che sono di gran lunga maggiori.
Thor è arrogante e s’impone sul fratello, cosa che Caramon non avrebbe mai fatto a Raistlin (semmai il contrario!) e Raistlin non ha mai voluto prendere il posto di Caramon agli occhi dei genitori, perché gli invidiava la capacità  generale di circondarsi di benevolenza, al di là che fosse dei genitori o meno, e la sua perfetta forma fisica. E quando decide di dedicarsi alla magia e di acquisire potere, non lo fa per ricevere la benedizione degli altri, ma per dimostrare a se stesso prima di tutto, di valere qualcosa.
Inoltre, dato più importante, Thor e Loki non sono davvero fratelli, mentre i Majere sono gemelli, dato che rende il loro legame molto più forte e intenso, se non morboso, rispetto a ciò che unisci i fratelli biologici. Loki è in qualche modo, subordinato a Thor, mentre tra i Majere c’è una reciproca dipendenza e forse questo è il dettaglio più importante che rende diverso il rapporto tra loro, perché Thor, pur amando suo fratello, non ne è dipendente, non cerca la sua presenza e la sua continua approvazione.
Tutto sommato però, è facile associare le due coppie di fratelli, io l’ho fatto ad esempio, nel momento in cui Loki uccide Laffy (suo vero padre e con cui si era alleato) per salvare la vita di Odino, cosa che mi ha riportato a Neraka e nell’Abisso, anche se in effetti Raist non è mai stato un vero alleato di Takhisis…
Comunque sia, trovo molto più simile il rapporto tra Rei e Sei a quello dei Majere, proprio in virtù del fatto che sono gemelli e che anche tra i Kashino, si è instaurato un legame di reciproca e malsana dipendenza.
Per cui, no, non c’è tutta questa somiglianza tra le due coppie di fratelli, quello che sembra uguale è solo in superficie, ma ad un’analisi più approfondita, c’è una bella differenza tra loro.
Tuttavia, anche se non mi trovo del tutto d’accordo con questa associazione, ho trovato letteralmente adorabile quest’immagine:
soprattutto perché Caramon e Thor hanno entrambi un elmo alato e in questo caso, sembrano straordinariamente simili, inoltre mi fanno morire dal ridere Raistlin e Loki che osservano quasi con vergogna i reciproci fratelli xD

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...