Il mondo visto da un'orecchie a punta

Rurouni Kenshin OAV Shin Kyoto Hen – part 2 [Post visione]

Ieri mi sono finalmente decisa a vedere l’OAV Shin Kyoto Hen – Part 2 (versione RAW, of course).
Sapevo che non mi avrebbe entusiasmato, e dopo aver visto la prima parte, non potevo aspettarmi qualcosa di migliore… e infatti non lo è stato. Credo che la storia della battaglia contro Shishio in questo secondo OAV sia stata maggiormente riassunta e cambiata e per una purista come me, è stata davvero una sofferenza arrivare fino alla fine. Tutto è stato condensato in poche scene, senza più pathos, senza più approfondire il backgroud dei personaggi (come del resto era accaduto anche nel primo), in più, tutto si svolge sulla nave che Shishio decide di usare per attaccate Tokyo, accellerando i tempi vertiginosamente.
*ACHTUNG SPOILER*
Sulla riva infatti, Sanosuke affronta Anji, e sulla nave Saito duella con Shishio, ferendosi entrambe le gambe e rimanendo in custodia a Soujiro Seta. E in quella notte gli Oniwabanshu vengono attaccati anche dalla Juppongatana… che però si è drasticamente ridotta ad un solo elemento! Niente Kamatari, niente Iwambo… solo il gigante che viene battuto da Hiko, che (almeno questo come da copione) salva Yahiko da prematura sconfitta. Ma Kaoru e Misao non hanno nemmeno il tempo di sporcarsi, in pratica non muovono in dito e lo stesso Yahiko è fresco come una rosa. Senza contare che Hiko ci mette due secondi a far fuori il nemico (privo del suo minuscolo compagno, oltretutto) e l’ansia della battaglia non fa in tempo nemmeno a nascere….
Stesso discorso per lo scontro sulla nave: Kenshin arriva a bordo per battersi direttamente con Shishio, mentre Seta intesse un’allegra chiacchierata con Saito senza sporcarsi un dito… Lo scontro tra i due ex Ishin Shishi è ridicolo, durerà sì e no cinque minuti, e tutto si conclude prima ancora che lo spettatore si renda conto che stanno combattendo… e non mi soffermo sulla morte ridicola di Shishio…
Kenshin non arriva nemmeno a ferirsi (se non si conta la katana del suo nemico, infilata dritto nel braccio) e uscendo dallo “scontro” con Shishio, dà una bottarella sulla fronte di Aoshi ed è finita anche la loro battaglia, così è pronto per tornare all’Aoiya, insieme all’ex Okashira, tranquillo sulle sue gambe, al punto che quando Kaoru lo vede arrivare, nemmeno gli corre incontro per aiutarlo!
*Fine Spoiler*
Questo secondo OAV è un trionfo di assurdità: leva tutto il pathos, tutta l’ansia per le battaglie, è superficiale, non approfondisce il background dei personaggi, ha sacrificato una parte della Juppongatana e ha eliminato persino momenti intensi come l’allenamento di Kenshin con Hiko, i quali in questo caso non arrivano nemmeno ad incontrarsi!
Non mi piace, non mi piace, non mi piace.
(L’ho detto che non mi piace? xD)
L’unica mia speranza, resta il live action, che ho scoperto proprio oggi, avrà una copertura internazionale e verrà anche in Europa!
(e speriamo che L’Italia sia inclusa nel pacchetto….)
Io mi chiedo che necessità ci fosse di creare un prodotto così scarso, così inutile e che tutto fa, tranne celebrare i 15 anni dell’anime di Kenshin, dato che ne stravolge totalmente la storia!
MAH, misteri giapponesi…

EDIT

Aggiungo qui il link per chi volesse vedere l’OAV con i sub ita. Cliccate sull’immagine.
kenshinnewanime3
Annunci

20 Risposte

  1. io non l’ho ancora visto.. ma di delusioni ne ho avute talmente tante dalla trasposizione animata del manga.. che ho smesso di farmi aspettative!!! ç____ç

    2 settembre 2012 alle 22:03

    • Se hai visto il primo di questi OAV, sai cosa aspettarti anche da questo… magari capendo i dialoghi, risulta meno orrido… forse xD
      È destino (o sfiga) che le trasposizioni animate di Kenshin siano tutte deludenti! ç_ç

      3 settembre 2012 alle 15:59

  2. lucirab

    sentiti se ancora nn lo sai la storia di kenshin si è conclusa con gli oav de ”il capitolo del tempo”, quindi è normale che non facciano continuazioni!!!!!!!!!!! potresti magari scaricare da emule e postare quelli in modo che quelli ke ancora nn sanno come continua possano vederlo (col torrent nn ci sn abbastanza seed per il momento), ok? 🙂

    10 dicembre 2012 alle 19:09

    • Certo che lo so, la cosa che tu non sai è che gli OAV del Capitolo del Tempo, sono dei veri e propri rifacimenti della storia di Kenshin, che raccontano in modo molto striminzito la storia dell’anime, aggiungendo anche un breve accenno all’arco del Jinchuu e continuano raccontando una vita futura del rurouni che è talmente assurda, da portare Watsuki a dissentire totalmente, perché non è affatto in linea con ciò che lui avrebbe raccontato.
      La continuazione a cui presumo tu ti riferisca, è l’arco del Jinchuu, che non se se hai letto il manga, è la parte finale della storia ed è anche la più toccante, e che a parte lo striminzito ruolo negli OAV del Capitolo del Tempo, non è mai stata animata come si deve.
      Non ho Emule, non lo uso perché la mia connessione non lo permette.

      10 dicembre 2012 alle 19:20

  3. lucirab

    ah ok!!!!!!!!!!!!! comprendo la situazione xkè infatti avevo sentito una cosa simile ma volevo verificare se anche voi ne sapevate qualcosa anche xkè nn lo ancora visto x bene (infatti sto ancora vedendo l’anime)!!!!!!!!cmq ora col torrent pare ke la cosa si stia risolvendo 🙂 !!!!!!!!!! meno male xkè io scarico col torrent da tnt village e ho visto ke stavano pochi seed ma ora pare che debbano aumentare nei prossimi giorni!!!!!!!!!!!!!! spero ke nn lo tolgano xkè sennò gli uccido!!!!!!!!!!! DX

    10 dicembre 2012 alle 21:33

    • Allora visto che stai vedendo l’anime, ti spiego un po’ meglio la situazione degli OAV, perché ce ne sono tanti e non sono tutti cronologicamente uguali. ^ ^
      In pratica l’anime racconta in buona parte la storia del manga, a parte quello che ho chiamato l’arco del Jinchuu, in cui si spiega il passato personale di Kenshin. Una parte di questo passato personale, la trovi nei OAV chiamati:
      1) Il Tagliatore di Uomini
      2) Un Gatto Smarrito
      3) La Sera, il Villaggio, la Montagna
      4) La Cicatrice a Forma di Croce
      Che sono quindi, cronologicamente anteriori all’anime e che se li trovi, puoi anche vederli mentre stai vedendo l’anime perché racconta solo del passato di Kenshin. Questi si trovano anche in italiano.

      La storia nel manga proseguirebbe, ma in nessuna versione animata l’hanno mai inserita come si deve.
      I due OAV del Capitolo del Tempo, come ti ho scritto prima, raccontano in breve la storia di Kenshin, riassumendola e modificando alcuni eventi, per poi raccontare la vita del rurouni che va oltre ciò che ha scritto Watsuki nel manga. Quella parte è totalmente diversa da quanto il mangaka l’avrebbe immaginata e per questo Watsuki non l’accetta.
      Capitolo del tempo:
      01) Una Promessa da Mantenere
      02) Insieme… Per Sempre
      Questi consiglio di vederli quando avrai visto almeno fino all’episodio 63 dell’anime, oppure dopo che avrai terminato di vederlo. 🙂

      I nuovi OAV invece (quelli che ho ampiamente criticato nei miei post), raccontano una parte della storia che è già presente nell’anime, ma la stravolgono completamente, per cui non te li consiglio, a meno che tu non voglia vedere proprio tutto ciò che sia stato fatto su Kenshin.
      Stesso discorso anche per il film (sempre animato) dal titolo “Requiem per gli Ishin Shinshi”, che racconta una storia che può essere vista in qualsiasi momento, perché non è parte del manga o dell’anime. Non è granché, il character design non è dei migliori, e la storia non aggiunge niente alla trama principale, lo consglio solo nel caso tu abbia voglia di completare la visione delle animazioni realizzate per Kenshin.

      Spero di essere stata chiara. ^ ^

      10 dicembre 2012 alle 21:53

  4. lucirab

    io avevo già visto gli oav ”memorie del passato” prima di iniziare a vedere l’anime e cmq l’avevo capito che i nuovi oav (shin kyoto hen) nn sn un granchè xkè infatti, a parte il fatto che racconta un arco di storia in maniera striminzita, cm hai detto tu, perde tutto lo spirito del manga e dell’anime, che in confronto a esso sn sicuramente molto + profondi e immagino che anche il film ”requiem per gli ishin-shishi” nn sia granchè (ho visto il trailer e nn mi ha fatto una buona impressione)!!!!!!!!!!!!! e poi cmq ti credo sul fatto che ne ”il capitolo del tempo” la storia prenda una piega diversa dalla mentalità di watsuki, xkè, a prescindere dal fatto che ripercorre un arco della storia anche qui in maniera molto striminzita e tralatro con alcuni eventi modificati, nn credo che l’autore credo lo volesse anche far morire, almeno x ora!!!!!!!! cmq grazie x le info!!!!!!!!!!avevo bisogno di qualcuno di ben informato come te su uno dei miai anime/manga preferiti così almeno ho un primo accenno di cosa mi trovo davnti!!!!!!!!!! 😀

    10 dicembre 2012 alle 22:55

    • Di nulla. ^ ^
      I due Shin Kyoto Hen sono delle vere e proprie aberrazioni, per chi ha amato l’arco di Kyoto nel manga e nell’anime, questi due OAV sono un pugno nello stomaco. Come dici tu, si perde tutta l’atmosfera e lo spirito del manga e Kenshin stesso non agisce più come ha sempre fatto. Orribili!
      Per quanto riguarda il Capitolo del Tempo, credo che a dare ai nervi a Watsuki più che altro, sia stata la scelta di dare una vta tormentata a Kenshin fino alla fine, mentre il mangaka al termine del manga, fa capire che la vita del rurouni è destinata finalmente alla serenità e alla felicità, come merita.

      10 dicembre 2012 alle 23:08

  5. lucirab

    appunto!!!!!!!!!!!!dopo tutto quello che ha passato il nostro rurouni merita un po’ di felicità,no? anche xkè nn voglio che faccia una morte orribile come quella e penso neanche tu, giusto? 🙂

    10 dicembre 2012 alle 23:12

    • Assolutamente no! Quando ho visto quegli OAV ho pianto come una disperata per quanto sono tristi! Non lasciano un barlume di speranza e felicità e Kenshin non merita affatto quella vita, non dopo tutto quello che ha passato.

      10 dicembre 2012 alle 23:14

  6. lucirab

    ah un’altra cosa: su youtube ho visto che c’è una scena finale di 2 minuti e qualcosa ke fa praticamente vedere il finale nel manga in cui kenshin è in compagnia di kaoru e kenji che xrò non è presente nell’ultimo episodio!!!!!è per caso una scena tagliata? 🙂 (ecco il link http://www.youtube.com/watch?v=ugWU8OATySE)

    11 dicembre 2012 alle 17:30

    • Sì, è una scena che hanno inserito nei DVD dell’anime nell’edizione che celebrava i dieci anni dalla prima messa in onda. Dato che l’anime ha una conclusione strana e affrettata, hanno pensato d’inserire questa scena per concludere la storia in un modo somigliante a quella del manga. ^ ^

      11 dicembre 2012 alle 18:13

  7. lucirab

    ah bn!!!!!!! xeò potevano metterlo subbato in ita xrò!!!!!!!!!!e che cavolo!!!!!!!!!!! DX

    11 dicembre 2012 alle 18:50

    • Nessuno ci ha pensato a farlo, forse perché l’unico video che si trova è questo con i sub inglesi e i siti di fan sub normalmente non amano imprimere i sottotitoli su quelli già esistenti. Se hai problemi a capire cosa dicono, ti faccio una traduzione veloce.

      11 dicembre 2012 alle 20:32

  8. lucirab

    magari grazieeeeeee!!!!!!!!!!!!!! 😀

    12 dicembre 2012 alle 14:26

    • “Le cose che dobbiamo proteggere
      che non sono nuove
      come questa ovvia pace…
      E…
      … e
      Kaoru-dono.
      Kenshin.”

      Questo è tutto ciò che viene detto. ^ ^

      13 dicembre 2012 alle 00:28

  9. lucirab

    ah e se magari trovi una versione migliore avvisa,ok? 🙂

    12 dicembre 2012 alle 14:43

    • Sì, se dovesse avvenire il miracolo, ti faccio sapere ^ ^
      Finora purtroppo, non ho trovato niente di meglio.

      13 dicembre 2012 alle 00:29

  10. lucirab

    cmq grazie x la traduzione!!!!!!!!!!!!! 😀

    13 dicembre 2012 alle 23:46

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...