Il mondo visto da un'orecchie a punta

Rurouni Kenshin Shin Kyoto-Hen Zenpen -Homura no Ori- [Post Visione]

Ora che l’ho visto posso dire (ovviamente senza considerare i dialoghi che ho potuto solo intuire… e nemmeno tanto!) che come volevasi dimostrare non mi ha entusiasmato: dal punto di vista grafico si è rivelato ciò che temevo: il character design è il peggiore di tutti, non è minimamente somigliante al tratto del sensei Watsuki e i volti sembrano appartenere ad altri personaggi. Non ho minimamente ritrovato i personaggi che adoro, e per di più sentire le stesse voci mi ha fatto anche strano. Solo Shishio è sempre uguale, per il resto Kenshin ha perso tantissimo nei tratti del viso e lo stesso avviene per Kaoru, e Saito… per non parlare di Soichiro Seta che non sembra nemmeno lui! Inoltre, tralasciando i fondali che invece sono delle vere e proprie opere d’arte, l’unica cosa degna di nota, le animazioni sono alquanto piatte e rigide (una fra tutte, Shishio e Yumi a cavallo sono inguardabili!), non hanno affatto la qualità che normalmente si riscontra in un OAV.
Per quanto riguarda la sceneggiatura, anche qui il mio parere è del tutto negativo: oltre ai vari tagli e salti di scena che permettono di riassumere tutta la storia, per dare all’OAV una ventata di novità, hanno riproposto la storia in modo alternativo, creando scene che non sono mai avvenute o alterandone altre, come [ACHTUNG SPOILER] l’uccisione di Usui da parte di Shishio, cosa impossibile dato che l’esponente della Juppongatana viene ucciso da Saito! Per non parlare di Kaoru e Yahiko che si ritrovano a casa di Hiko prima che vi arrivi Kenshin, e quest’ultimo che incontra Kaoru per strada guarda caso accanto ad un ruscelletto e le sorride come se niente fosse!
(Da notare inoltre la vicinanza dei due che mi ha fatto pensare: “Oddio si baciano, ecco che si baciano” e se fosse stato così avrei anche perdonato gli sceneggiatori  perché ci avrebbero fatto assistere ad una scena desiderata da 15 anni… Invece hanno scelto di essere canonici solo su questo punto, dato che Yahiko com’è il suo solito interrompe la scena sul più bello!)
Altra nota a favore dell’OAV è stata la scelta di utilizzare i brani della colonna sonora della serie animata, o almeno quelli principali: insieme alla riconferma dei doppiatori principali della serie, ci riporta immediatamente alle atmosfere dell’anime, e forse considerato quanto poco di Kenshin ci sia in questo OAV, è stata una scelta più che azzeccata, in modo da ricordarmi cosa stavo guardando!
L’OAV termina prima che Kenshin si rechi da Hiko (sempre se ci va) e quindi nella seconda parte dovrebbe esserci tutta la parte più drammatica dell’arco narrativo… spero solo che sia un pò più fedele alla storia originale, perché queste rivisitazioni alternative sinceramente mi lasciano sempre basita…
Perchè diamine non danno vita alla vendetta di Enishi!!??? Quella si che sarebbe stata una gioia da vedere!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...