Il mondo visto da un'orecchie a punta

Quando una fanfiction ti fa sognare….

Nel pieno del mio delirio Kenshiniano, improvvisamente ho subito una battuta d’arresto. E per essere in grado di distrami dal mio amore in piena passione, doveva essere proprio qualcosa di grosso. Qualcosa di più importante di qualsiasi altro amore letterario io possa mai avere. Qualcosa che è al di sopra di tutto. Qualcosa che si chiama Raistlin Majere.
Ho trovato una fanfction di 17 capitoli, prima di una trilogia a quanto pare ben studiata, che mi ha davvero rapito! L’ autrice si chiama VaniaMajor, e la prima fiction della trilogia si chiama Lo Scettro dei Tre che è l’unica che ho letto finora. Di solito non amo le fanfction lunghe e se parliamo di Dragonlance, sono anche più selettiva, ma questa è scritta davvero bene. Vania ha talento, fa un perfetto uso della lingua italiana, e del vocabolario, e scrive in modo scorrevole. In più sa dosare sapientemente la suspense, sapendo come e quando dare gli indizi sui misteri in atto, somigliando molto allo stile tanto amato di Weis&Hickman *_*

Ma la sua dote maggiore a cui va il mio applauso, è stata di saper padroneggiare benissimo l’animo di Raistlin, e di rendere perfettamente il suo rapporto con Caramon; e una volta che trovo i due verosimili, per me è fatta, così non ho potuto esimermi dal leggere la sua storia! La fiction è ambientata un anno dopo la conclusione delle Leggende, quindi è una versione alternativa di ciò che sarà il futuro descritto in “The Second Generation” e “Dragons of Summer Flame”, e devo dire che è un’altenativa molto molto più piacevole! E’ il seguito che molti fans avrebbero voluto leggere: Raistlin che torna dall’Abisso con tutti i suoi poteri, la riconciliazione con Caramon…e con Crysania!!!
Se c’è una cosa che proprio non ho mandato giù, è stato il mancato incontro tra Raistlin e Crysania in Summer Flame: non vedevo l’ora che quei due si vedessero e mettessero a nudo tutto ciò che sentivano l’uno per l’altra (soprattutto alla luce di ciò che era accaduto nell’Abisso), e invece, con estremo sadismo, Weis&Hickman ci hanno tolto quel momento, e hanno privato anche Raistlin di un incontro che, sono certa, ha sognato di fare durante tutti quei vent’anni di lungo sonno in cui ha versato.
Invece Vania ha riscattato Raistlin e gli ha donato una seconda possibilità, per porre rimedio alle sue malefatte, e soprattutto per ricostruire ciò che aveva gettato al vento (e salvato alla fine di tutto): l’amore del fratello e l’amore dell’unica donna che lui abbia mai amato.
Alcuni espedienti non mi hanno convinto del tutto, e il personaggio inventato di Katlin mi è sembrato un pò troppo idolatrato da tutti, per non parlare della rivelazione sulla sua identità che mi ha lasciato alquanto perplessa. Stessa cosa nel vedere un Caramon che beve, quando sappiamo benissimo che dopo la disintossicazione, non ha toccato nemmeno un boccale di birra per evitare di ricadere nella trappola dell’alcool. Però questi dettagli sono sopportabili se ho potuto vedere Raistlin e Crysania che finalmente si confrontano e parlano apertamente di ciò che sentono (o meglio, Crysania lo fa…Raistlin come è suo solito non rivela affatto se stesso!): ho gioito non poco, e probabilmente, se fossi stata circondata da silenzio e in condizioni emotive particolarmente critiche, mi sarei commossa sul serio! 
Morale della favola, consiglio vivamente a tutti i fans di Dragonlance, e soprattutto a coloro che hanno amato le Leggende, di leggere questa fiction, perchè narra una realtà alternativa che consola il cuore di chi ama profondamente i gemelli Majere, e quella gran donna di Crysania di Tarinius che ha saputo vedere la luce all’interno delle tenebre! *_*
Questo è il link se volete leggere la fiction:

Lo Scettro dei Tre

Buona lettura! ^ ^
Rispondi

