Il mondo visto da un'orecchie a punta

Gaiden OVA 2 – post visione

Come volevasi dimostrare, anche questo OVA mi ha aperto i rubinetti; e non poteva essere diversamente, visto che la tragedia è giunta ormai al suo compimento. Gli ultimi fotogrammi sono stati per Kenren: già ero emotivamente propensa al pianto nel vederlo ferito, ma quando è schizzato il sangue che ha colpito anche Gojun, et voilà, la cascata mi ha colto! E poi l’OVA è finito! Credevo che in questo episodio avrei dovuto salutare anche Tenpou, invece hanno ben pensato di rendere l’ultimo OVA ben denso di dolore e tragedia! Non ci sarà un attimo libero di respiro, povero mio cuoricino!!! E devo attendere anche fino a Settembre per soffrire!
◊◊◊
Quest’OVA si apre con l’unico flashback ivi contenuto: il picnic al chiaro di luna sotto i ciliegi. Io adoro letteralmente questa scena, è così dolce, onirica e poetica, che da sola vale l’intero Gaiden!
Però nell’OVA non mi è piaciuta molto, perchè l’hanno affrettata e conclusa in pochi minuti. Sarà che non capendo i dialoghi non ho potuto appurare se c’erano gli stessi del manga, ma a me non ha soddisfatto proprio! Appena usciranno i subs inglesi potrò decidere se ricredermi o confermare la mia prima impressione. I disegni come al solito sono scarsini: i crani dei personaggi hanno poco spazio, o meglio la nuca e la parte posteriore, perchè il viso prende la maggior parte dell’intera testa. I menti super appuntiti e i capelli ridotti ai minimi termini poi non mi convincono affatto. Solo alcuni primi piani e particolari mi sono davvero piaciuti, in quanto somigliavano molto al tratto della sensei Minekura, ma in generale, questo character design non mi piace granchè. Meglio del RELOAD e di Gensomaden lo è, ma non è paragonabile al Burial, quello resta l’unico capolavoro tra le versioni anime di Saiyuki. Ed ora non mi resta che rivedere a iosa questo, piangere ogni volta dicendo addio al generale, e attendere che arrivi Settembre e il compiersi definitivo di questa tragica, poetica, dolce e intensa storia.

Ancora mille grazie sensei per averla scritta e disegnata!
Rispondi

