Il mondo visto da un'orecchie a punta

Amore fa rima con sofferenza

Ultimamente le persone intorno a me sono tutte invariabilmente afflitte dallo stesso male: la sofferenza d’amore.
Tutti noi esseri viventi siamo alla disperata ricerca di qualcuno che ci ami, che ci conforti, e che non ci faccia sentire soli, e quando questo qualcuno tarda a venire è sempre difficile sentirsi bene da soli con se stessi. Ci si chiede perchè gli altri hanno qualcuno accanto e a noi non capita, si comincia ad invidiare tutte le coppie e si diventa freddi e cinici per nascondere le proprie fragilità.
Ma anche quando si trova una persona da amare e da cui si è amati non sono sempre rose e fiori, le difficoltà minano il rapporto e a volte uno dei due cede e se ne va. E non sempre chi se ne va è quello meno coinvolto.
Ho visto soffrire tante persone che hanno lasciato perchè l’ex partner non voleva venire loro incontro e ci stavano sempre più male ogni giorno che passava perchè non avrebbero mai voluto arrivare a compiere quel gesto.
Se la persona che ami è quella che vorresti accanto a te per tutta la vita, ma i vostri modi di vedere le cose non riescono ad affiancarsi, è giusto sopportare ciò che non può essere tollerato o si deve rinunciare all’amore della propria vita perchè non va dove vorresti andare tu?
Si può trascorrere la vita sperando che chi si ama cambi?
Verrebbe da pensare che se non c’è compatibilità di carattere allora non è la persona giusta, invece il cuore non è così razionale e spesso amiamo alla follia persone che hanno tutto per renderci felici ma hanno anche delle caratteristiche intollerabili.
Lasciarsi è la soluzione migliore?
Quell’insopportabile senso di vuoto che ti naviga dentro e che svuota di significato la tua esistenza quanto è destinato a durare? E non è poi più deleterio? E quanto peserà il ricordo della relazione finita sui rapporti futuri? Si riuscirà a staccare il cordone ombellicale e a ripartire verso nuove avventure sentimentali o si aspetterà sempre che l’altro all’improvviso bussi di nuovo alla nostra porta dicendo che finalmente è cambiato?
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...