Il mondo visto da un'orecchie a punta

Grazie Marion

Da qualche giorno ho finito di leggere l’ultimo libro della saga di DARKOVER, scritto nello stesso anno della morte dell’autrice.
Ho sempre sostenuto che la scomparsa di Marion Zimmer Bradley ha privato al mondo la possibilità di poter leggere ancora tanti libri belli, completi e ben scritti e questo ne è il caso eclatante: la morte in questo caso ha lasciato un’opera incompiuta.
È probabile, che la Bradley abbia voluto chiudere un capitolo della storia di Darkover sapendo di non poterlo continuare, ma il libro “Attacco a Darkover” (Traitor’s Sun) non riesce ad essere un saluto definitivo; è come se fosse stato concluso alla svelta, senza approfondire molti aspetti che aveva iniziato a raccontare.
Il libro è grande (+ di 400 ppgg!), ma ci sono troppi personaggi che sono descritti facendoci capire che erano destinati a compierne delle belle, e che invece non hanno trovato spazio per esprimersi; in tutta la narrazione poi, ho avvertito una sensazione di attesa per eventi di grande importanza, ma che quando sono arrivati, mi sono sembrati affrettati e poco elaborati, lasciandomi con tanta delusione, perchè ho la certezza che non ci sarà un seguito, o una riscrittura del libro, e non saprò mai come si svilupperà il dono di Domenic Alton-Hastur, né che ne sarà di Illona e di Alanna.
Non mi resta altro da fare che recuperare gli altri volumi della saga che ancora non ho e completare almeno la lettura di ciò che è stato scritto, senza piangermi quello che non lo sarà mai.
È triste pensare che certe storie sono irrimediabilmente perdute, ringrazio davvero con il cuore Marion Zimmer Bradley per averci donato tante storie, tante passioni, che mi hanno fatto immergere in mondi sempre nuovi e diversi, sempre capaci di lasciarti qualcosa dentro.
Una Risposta

  1. Nicia

    Ciao ViVi…bello il tuo space!……..così ogni tanto c\’incontriamo telematicamente….Un bAcIonE…NiCiA

    7 febbraio 2007 alle 14:35

Rispondi

