Il mondo visto da un'orecchie a punta

Dolore gratuito

Due giorni fa, la mia micina è stata sterilizzata: è tornata a casa dopo l’intervento ancora con i postumi dell’anestesia: non riusciva a mantenersi in piedi perchè aveva ancora le zampe posteriori addormentate, ma non voleva demordere dal provarci, così spesso si ritrovava a pancia in aria, incapace di rimettersi in piedi.
Ora sta meglio, ma la ferita le fa male, e anche se ha ripreso a mangiare, non riesce ancora a fare i suoi salti più ampi.
Vedendola ora, e pensando a quanto sia così piena di energia, così esuberante, mi viene da chiedermi perché affliggiamo certi dolori gratuiti ai nostri piccini, che non fanno altro che tenerci compagnia e arricchirci l’esistenza.
So che per un animale, la vita in casa non è naturale, e so anche che vivendo con noi comunque hanno un pasto assicurato e amore 24 ore su 24, per cui impedirgli di procreare e moltiplicare il numero di creature senza dimora, è un atto benevolo; ma non posso non pensare che non hanno scelto loro di vivere con noi, e non dipende da loro se non hanno più spazio per vivere in libertà.
È solo colpa dell’uomo se gli animali, per quanto siano amati e coccolati, debbano vivere rinunciando  alle loro regole naturali.
2 Risposte

  1. adamas

    Amore mio non mi ci far pensare, altrimenti mi metto a piangere……….
    vi voglio bene;a te e a lei.
    Il tuo miciotto chiattoso

    16 gennaio 2007 alle 19:22

  2. Micaela

    e buuu… tra pochi giorni dovrò anch\’io fare l\’operazione alla mia micetta… Sto male al solo pensarci, mi consola almeno in parte, il fatto che così salverò da morte certa eventuali micini. La mia Shubina è stata fortunata a trovare noi umani, altrimenti non oso pensare alla brutta fine che le avrebbero fatto fare…

    18 gennaio 2007 alle 00:49

Rispondi

