Il mondo visto da un'orecchie a punta

Elogio alla lettura

A volte capita che alcune storie ti rimangono impresse nella mente per ciò che ti hanno trasmesso; quando poi sono storie raccontate sulle pagine di un libro sapientemente scritto, capita che quando arrivi all’ultima pagina, quei personaggi che hai imparato a conoscere ti mancano.
Mi è capitato poche volte, ma è sempre stato indice di una buona lettura: se lo scrittore è bravo, riesce a descrivere così bene l’animo umano (e non) da farti sembrare reale ciò che i personaggi provano e ti leghi a loro come ad una persona della vita di tutti i giorni. Vivi con questi personaggi le loro avventure, i loro dolori, le loro gioie, le delusioni e le vittorie; ti abitui alla loro presenza e quando il libro termina, ti mancano. Senti un vuoto dentro perchè vorresti continuare a seguire le loro avventure, vorresti ancora trastullarti con la loro compagnia, e invece non puoi far altro che sperare che l’autore del libro si decida a pubblicare un seguito.
E’ una sensazione strana, malinconica, ma indica che si è trascorso il tempo in buona compagnia, che il libro appena letto ti ha lasciato qualcosa dentro, fosse solo un bel racconto, e che ne è valsa la pena di concedere del tempo alla lettura  e all’immersione in un nuovo speciale mondo.
Annunci

Una Risposta

  1. virgindrink

    piccolina…io includevo anke te fra i miei amici!!!e nn solo:peppe,enrico,etc…..anke se nn c vediamo spesso(forse quasi mai!)ti voglio sempre bene(e nn solo x il piano di studi!!!)ricordalo sempre!!c vediamo sabato al blu kiss…..un bacino,virgindrink

    25 settembre 2006 alle 18:39

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...