Il mondo visto da un'orecchie a punta

Gli affetti

Sarò retorica e scontata di sicuro, ma non posso evitarlo.
Quando ricevi una manifestazione d’affetto dalle persone che ti stanno a cuore non fai che pensare alla gioia che ne ricevi; e automaticamente, i pensieri vanno al valore di questa gioia, a tutto il bene che c’è dietro, espresso in un gesto solo, ma condiviso da due o più persone.
L’amicizia è un fiore raro, e negli ultimi tempi mi sono resa conto che è più rara di un quadrifoglio, è quasi un miraggio a cui molte persone non credono più.
Spesso mi sono sentita sola e incompresa (a chi non capita?!), ma poi in altre occasioni ho capito di non esserlo; non c’è bisogno di vedersi tutti i giorni, non è necessario condividere tutte le esperienze; certo tutto ciò aiuta ad accrescere i legami, ma quando tra due persone si instaura quel legame puro e raro, delicato e forte, duraturo più di ogni storia d’amore, il tempo non ha significato.
Di amicizie vere, disinteressate, sincere e pulite ne ho, e sono fortunatissima ad averne più di una. Sono amicizie che si fondano su altri periodi, tempi passati, ma tempi in cui le nostre anime non erano sporcate dall’esperienza delle persone adulte, erano ancora capaci di donare affetto in modo pieno e disinteressato, eravamo ancora in grado di essere noi stessi senza portare delle maschere. Nascendo così, queste amicizie sono cresciute mantenendo quegli ideali (anche se con qualche abbandono qua e là!) e anche se la vita ci ha portato lontano, il nostro affetto reciproco si rende palpabile ogni volta che riusciamo a vederci, anche se nel frattempo sono trascorsi degli anni.
So che possono sembrare righe di consolazione di una che si sente sola, ma non è così; le mie sono riflessioni che faccio costantemente ogni volta che qualche vecchia amicizia rifà capolino nella mia vita.
Le mancate esperienze insieme pesano, perchè senza di esse si cresce di meno, però ogni volta che rivedo le mie amiche e i miei amici, mi rendo conto che condividiamo un affetto che vale molto di più di ogni esperienza, perché so che quando ne avrò bisogno, che siano le 4:00 del mattino, il 15 di Agosto o l’anniversario di matrimonio, i mie amici saranno pronti ad acoltarmi e ad aiutarmi.
Rispondi

